L’altro giorno una cara amica, sapendo che realizzo borse artigianali prodotte in Italia grazie al mio piccolo brand indipendente, mi pone una domanda ben precisa: “Perché dovrei scegliere una borsa in pelle fatta artigianalmente in Italia?”.
E’ stato allora che ho capito che dovevo fare di più e meglio per raccontare i valori di un piccolo brand che produce borse fatte a mano con l’ausilio di piccoli laboratori italiani abili e tenaci. Non tutti percepiscono in modo immediato il valore di un manufatto prodotto con maestria dai nostri artigiani italiani. Fermandosi spesso solo di fronte al prezzo di un oggetto di alto artigianato, i più ignorano cosa racchiude dentro di sé un prodotto fatto a mano a regola d’arte perdendo l’occasione di capire che, scegliendolo, si sceglie di investire nello stile e nell’unicità di ciascuno di noi.
Provo allora a raccontare in questo articolo del mio blog, dove puoi trovare altri articoli che raccontano il mondo dei brand indipendenti, le ragioni che dovrebbero spiegare perché vale la pena scegliere di acquistare una borsa di manifattura artigianale di qualità tutta italiana (vale per qualsiasi altro accessorio di moda indipendente) con una premessa fondamentale: compare meno per compare meglio.
Le ragioni possono essere mille, buone e tutte valide. Ma i migliori inizi hanno sempre a che vedere con le sensazioni. Una borsa di pelle artigianale ha un profumo speciale, al tatto regala un’emozione unica con la sua grana, le sue imperfezioni naturali e la pienezza dei colori, mai trattenuti sulla superficie, ma fusi nella materia. E dato che, come dicono i toscani, “anche l’occhio vuol la sua dritta” , qui entrano in gioco la bellezza delle lavorazioni fatte a mano, gli effetti creati sulla superficie dei pellami, il talento tutto italiano degli artigiani di sperimentare nuove soluzioni creative. Tutto ciò, realizzato con la massima cura per i dettagli e le rifiniture, riesce a trasformare la materia prima in oggetti glamour.
Un lavoro dunque che ha a che fare con la cura, il silenzio, la pazienza, il tempo come valore, l’eleganza, lo stile, il coraggio e la fantasia. In fin dei conti un modo positivo e creativo di approcciarsi alla vita.
Ecco perché i laboratori artigianali, sono un patrimonio nazionale di conoscenze, tradizioni, ma anche di innovazione. Le mani di chi fa sono quasi lo sviluppo fisico dell’idea, donano qualità e senso ad accessori moda che altrimenti non avrebbero un’anima. E l’anima di ogni progetto in un brand di borse artigianali indipendente è una piccola storia da raccontare. Ogni prodotto racchiude in sé un’esperienza, un’intuizione, una sorta di folgorazione da trasferire nel disegno di un pellame, in un accostamento di colori o nella giustapposizione di pattern geometrici che riflettono l’unicità di una visione che dà vita ad uno stile autentico e originale.
In fin dei conti, cosa più di una borsa – un secchiello, uno zaino-sacca, una clutch o una maxi-shopper – può divenire l’elemento chiave per far brillare un outfit? E’ proprio la sua capacità di impreziosire o valorizzare la nostra immagine a farne uno dei complementi di stile più amati. Da semplice utiliy, la borsa può trasformarsi in un accessorio “parlante”, specchio in cui si riflette la personalità di chi la indossa. E lo sarà tanto più quanto la sua manifattura, la qualità della pelle, le lavorazioni, gli intrecci, il “fatto a mano”, lo renderanno speciale, inconfondibile, veicolo di un’identità forte e sincera.
Così, contrariamente a quello che accade quando si acquista una borsa industriale che ha vita breve, sia per la qualità dei materiali a basso costo con cui è realizzata, sia perchè legata al trend di una stagione, una borsa artigianale non stancherà mai, anzi con il passare del tempo diventerà più bella, un capo ricercato e irrinunciabile del guardaroba, un pezzo di vita vissuta che parlerà di noi.
Questo credo possa essere il valore aggiunto di un marchio indipendente di borse artigianali come il mio, al confine tra moda e alto artigianato, che crea oggetti unici, personalizzabili, durevoli nel tempo, diversi, perchè frutto di una ricerca minuziosa di proporzioni, armonie, funzionalità. Ogni più piccolo elemento – dalle tasche, alle fodere, alle passamanerie, agli inserti in stoffa, ai manici, alle tracolle, persino ai ganci e alle zip – viene selezionato con un’attenzione assoluta alla qualità, all’estetica e al design.
La borsa, ancor più dell’abito, diventa allora narrazione di un modo di interpretare la moda, espressione di uno ‘slow mood’ fatto di studio e di manualità, legato al grande sapere del mondo artigiano, alla bellezza dei materiali, e tuttavia attuale, pensato per una donna dinamica e smart. Una donna che abita il presente con intelligenza e curiosità, intraprendente e pratica, ma sempre pronta ad ingentilire la realtà con un tocco di leggerezza, ironia e piacere della vita.
Tutto questo sceglie, e riconosce, chi decide di acquistare una borsa artigianale!